Skip to content
Koi Restaurant

Come adattare il tuo ristorante alla tendenza vegetariana?

I clienti flessibili vegetariani e vegani sono ora un segmento di mercato interessante per i gestori di ristoranti. Infatti, il trend vegetariano è in crescita e sta innescando un reale cambiamento nei modelli di consumo. Vi è la volontà generale di ridurre il consumo di carne e di prodotti di origine animale. Alcuni si limitano a ridurre il consumo di carne, mentre altri si spingono fino ad escludere tutti i prodotti di origine animale dalla loro dieta.

Quali sono le ragioni per adottare questo nuovo modo di consumo? Con l’obiettivo della protezione degli animali, della protezione dell’ambiente o semplicemente per uno stile di vita più sano.

Anche se sempre più ristoranti offrono ai loro clienti opzioni vegetariane o vegane, è ancora difficile per loro trovare qualcosa che li soddisfi.

Per migliorare la loro reputazione e approfittare di queste nuove e crescenti tendenze, TheFork ha pensato a diverse idee per rendere il vostro ristorante più “vegetariano”:

Offrite un’alternativa vegetariana sul menu del vostro ristorante

Offrire un menu vegetariano o piatti del vostro ristorante vi permetterà di rimanere aggiornati sulle tendenze culinarie e di migliorare l’immagine del vostro ristorante presso i consumatori, soprattutto per quanto riguarda la qualità dei vostri prodotti e la vostra capacità di adattamento alle loro nuove abitudini.

Per il tuo menu vegetariano, concentrati su cibi biologici per soddisfare le aspettative dei tuoi nuovi clienti. Per le stesse ragioni, scegliete fornitori locali e affidabili. Ad esempio, è meglio concentrarsi sui produttori agricoli.

Se volete offrire una soluzione vegana al 100% nel vostro ristorante, sappiate che le piante sono alimenti semplici e che dovete sapere come sublimarle per farle amare al cliente. Come molti consumatori, le verdure sono presenti sul piatto al solo scopo di accompagnare la carne o il pesce. La vostra missione sarà quella di garantire che, nei vostri piatti, la verdura, la frutta e i cereali siano sufficienti di per sé. Ci sono molte possibilità in termini di piatti vegani: torta di avocado, spaghetti di zucca, tartara di verdure, o chili sin carne.
Il vostro menu sarà reinventato in base alle stagioni per offrire frutta e verdura fresca ai vostri clienti.

E non dimenticare i drink! I succhi di disintossicazione si abbinano perfettamente al vostro menu vegetariano. Per ulteriori idee per bevande rinfrescanti per l’estate, clicca qui.

Prendersi cura della presentazione dei vostri piatti

Per rendere le vostre nuove ricette attraenti per i vostri clienti, aggiungete colore ai vostri piatti! Anche se la cucina vegetariana può sembrare triste per gli onnivori, può aprire una vasta gamma di scelte e sapori, e questo dovrebbe essere visto nei piatti. Vi consigliamo di scegliere una presentazione originale e colorata dei piatti.

Creare un’atmosfera naturale

I vegetariani sono fedeli a ristoranti che offrono piatti e un’atmosfera adatta al loro stile di vita. L’idea è quella di migliorare l’immagine che i consumatori hanno del vostro ristorante fornendo un quadro etico etico che rispetta i diritti degli animali e le cause ambientali. Disporre le piante in sala da pranzo e concentrarsi su materiali naturali come il legno o il rattan.

Verifica con il tuo staff

Non si può dire abbastanza, le scelte e il briefing del personale sono punti molto importanti. Se volete adattare il vostro ristorante a questa tendenza, i vostri collaboratori devono essere in grado di rispondere alle domande dei clienti sui vostri nuovi piatti.

Comunicare, ma non troppo

È essenziale che il vostro ristorante si faccia conoscere per adattarsi a questa nuova tendenza, per conquistare la vostra clientela vegetariana e continuare ad attirare la vostra clientela abituale. Ma stai attento, non esagerare! Infatti, se il marketing si basa esclusivamente sulla dimensione vegetariana del vostro ristorante, potreste spaventare gli onnivori e gli altri clienti che non seguono questa dieta.