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Koi Restaurant

Come guadagnare più mance al ristorante

Vi siete mai chiesti come guadagnare altre mance nel vostro ristorante? Anche se le abitudini di punta variano da una cultura e da un paese all’altro, i clienti tendono generalmente a premiare l’eccellenza del servizio con generosità, dando una mancia.

C’è in realtà un sacco di psicologia coinvolta nel sottile incoraggiamento dei clienti a dare consigli succosi. Possono farlo per evidenziare un servizio eccezionale, o perché sentono una connessione speciale al loro server, o semplicemente perché l’attenzione al dettaglio del team ha reso il pasto un’esperienza fantastica.

Abbiamo raccolto alcuni suggerimenti per aiutarti a realizzare queste situazioni. Jackpot!

  • Salutare calorosamente i clienti: salutare i clienti con un grande sorriso e accoglierli calorosamente fa una buona impressione al loro arrivo e dà loro l’impressione di essere felici di vederli, il che può tradursi in ulteriori consigli.
  • Presentarsi: alcuni ristoranti hanno una politica che prevede l’introduzione del nome del personale, che è una misura strategica per costruire relazioni con i clienti e ricevere maggiori consigli. E’ un modo per creare una relazione piu’ personale.
  • Usare il tocco amichevole in modo strategico: toccare leggermente la spalla del cliente, ad esempio, può significare fiducia e vicinanza, e può anche aiutare i clienti a sentire più empatia, e quindi dare più consigli.
  • Avvicinarsi frequentemente alla scheda: I clienti apprezzano, e spesso premiano, anche il personale realmente interessato al loro benessere. Questo significa che i server che spesso si avvicinano alla tabella per verificare se tutto sta andando bene hanno maggiori probabilità di ricevere suggerimenti rispetto a quelli che non lo fanno.
  • Stabilire l’empatia attraverso la conversazione: La cosa più importante per guadagnarsi la fiducia dei clienti e garantire loro una serata piacevole e interessante. Parlare con loro e trovare cose in comune è molto efficace.
  • Presentare un’atmosfera rilassata e gioiosa: Gli ospiti del ristorante apprezzano anche il team cordiale e rilassato, che mantiene buone vibrazioni anche se il locale è occupato. Questa atmosfera stimola anche la loro generosità quando si tratta di consigli.
  • Anticipare le esigenze dei clienti: Una delle migliori qualità di un buon cameriere è quella di essere in grado di anticipare rapidamente ciò di cui i clienti possono aver bisogno: tovaglioli extra, servizio al tavolo extra, un bicchiere d’acqua, pane, ecc. I clienti saranno soddisfatti di un servizio così veloce e attento e vorranno lasciare una mancia più grande.
  • Complimenti ai clienti per la loro scelta: A tutti noi piace sentirci sicuri, soprattutto se significa scegliere il piatto migliore in un ristorante. Congratulandosi con un ospite per la sua scelta, il cameriere gli dà una piccola sensazione di trionfo, che può riconoscere con una punta.
  • Aggiungi un dettaglio all’assegno: Una volta che vi siete occupati di tutto questo e il cliente è soddisfatto del servizio e dell’esperienza al ristorante, è meglio concludere con un tocco finale nell’assegno, come un “Grazie” scritto a mano o uno smiley, per esempio.