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Koi Restaurant

La trasformazione del ristorante nell’era digitale

Il futuro è arrivato nel settore della ristorazione. Grazie alle nuove tecnologie, i ristoranti stanno migliorando la qualità e rivoluzionando la customer experience come mai prima d’ora, offrendo serate gourmet sempre più personalizzate e sorprendenti. Si tratta di un cambiamento mozzafiato nel settore che sta spingendo gli imprenditori ad unirsi al processo di digitalizzazione nel settore della ristorazione.

Se hai risposto di sì, ci congratuliamo con te, perché significa che tu e il tuo team avete compreso l’importanza della digitalizzazione in un ristorante. Se avete risposto di no, continuate a leggere e scoprite perché dovreste adattare la vostra azienda ai tempi attuali.

Un cambiamento di paradigma
La prima cosa da capire è che il rapporto tra il ristorante e i clienti è cambiato:

Prima: I clienti sono arrivati al ristorante e si sono abituati ai suoi prodotti e servizi.

Oggi: Il ristorante deve cercare clienti (nel mondo digitale), attirarli, convincerli, convincerli e adattare i loro prodotti e servizi alle loro preferenze.

È qui che gli strumenti tecnologici giocano un ruolo chiave. In primo luogo, consentono una connessione diretta con i clienti attraverso canali digitali; in secondo luogo, permettono ad un’azienda di gestire in modo più efficiente tutti i processi interni per raggiungere l’eccellenza e fidelizzare i clienti.

Per darvi un’idea, ecco gli scenari per la trasformazione digitale del ristorante:

Con presenza digitale

Come accennato in precedenza, è necessario essere dove sono i clienti di oggi e creare contenuti digitali che li attraggano e li attirino costantemente al ristorante. Social network, portali specializzati (come TripAdvisor), siti web e applicazioni mobili permettono ai ristoranti di essere parte integrante dello stile di vita dei consumatori. Di conseguenza, la concorrenza è feroce. Per questo motivo, è fondamentale disporre di strategie di interazione digitale che mantengano i clienti legati all’immagine di marca del ristorante per la maggior parte del tempo. Assicurarsi che ogni volta che i clienti pensano di mangiare fuori, la prima cosa che viene in mente è questa deliziosa ricetta di salmone che lo chef del ristorante ha preparato nel video in diretta che è stato pubblicato sui loro social network.

Acquisto di forniture online

In questo modo i ristoratori risparmiano tempo e fatica, soprattutto quando si tratta di acquistare le solite forniture ad alto consumo. Questa dinamica permette anche di controllare meglio i costi e di rifornire le forniture, poiché tutto viene registrato digitalmente. Con queste soluzioni, i ristoratori hanno più tempo per investire in compiti come il controllo qualità, la ricerca di nuovi prodotti o nuove partnership per rendere redditizia la loro offerta.

Sistema di controllo numerico

Prendere appunti su un tablet e inviare queste informazioni direttamente ai cuochi. A questo proposito, ci sono anche ristoranti che hanno un’applicazione mobile da cui i loro clienti possono effettuare gli ordini prima di arrivare in stabilimento. Tutto questo permette le seguenti cose:

  • Automatizzare la comunicazione tra sala da pranzo e cucina.
  • Ridurre il margine di errore negli ordini.
  • Ridurre i tempi di attesa per i clienti
  • Ridurre i compiti del personale e la fatica.
  • Ridurre i compiti del personale e la fatica.
  • Dare ai clienti più libertà e convenienza nella loro esperienza culinaria.
  • Software per la gestione dei ristoranti

Si tratta di uno degli strumenti più completi derivanti dalla trasformazione digitale dei ristoranti. L’abbiamo creato 11 anni fa per aiutare i ristoratori con l’enorme compito di gestire la loro attività.

E’ un membro aggiuntivo del team con una moltitudine di funzioni:

  • Può gestire le prenotazioni in digitale e organizzarle in una planimetria digitale prima di ogni servizio pasti. Ha un database per registrare le preferenze dei clienti e le informazioni chiave.
  • Raddoppia le prenotazioni dei tavoli e aumenta i profitti attraverso la gestione e la visualizzazione in tempo reale della rotazione dei tavoli.
  • Permette di raggiungere più facilmente la massima capacità con la funzione di lista d’attesa, dove i clienti si registrano quando la disponibilità online è esaurita. Aiuta a garantire un profitto minimo con la funzione di garanzia della carta di credito, che ti permette di avere billclients (con il loro consenso preventivo) che non si presentano senza preavviso.

E molte altre caratteristiche. Clicca qui per saperne di più su tutti i suoi vantaggi.

Pagamento efficiente delle fatture

Grazie alle nuove tecnologie, abbiamo anche il pagamento digitale delle bollette nei ristoranti. Ci sono diversi strumenti sul mercato che permettono ai clienti di pagare la fattura senza bisogno del server. Ad esempio, tramite un tablet collegato ad un sistema di pagamento o anche tramite un’applicazione mobile sul proprio smartphone, dove inseriscono determinate informazioni con il numero di tabella o un codice QR. E’ anche possibile distribuire la fattura tra i clienti, un servizio attualmente molto richiesto.

Registrare il livello di soddisfazione del cliente

Se il cliente ha già pagato la fattura, è importante determinare la sua opinione sul servizio e sul cibo che ha appena assaggiato. Per fare questo, i ristoranti dispongono ora di una tecnologia che permette ai clienti di completare le indagini di soddisfazione prima di lasciare lo stabilimento. Infatti, possono collegarsi al loro profilo TripAdvisor per inviare la loro opinione e invitare altri clienti ad avere la stessa esperienza che hanno apprezzato.

Analisi delle informazioni del cliente

Consente di determinare i clienti in base a informazioni quali il loro compleanno, lo stato civile, la professione, che è molto utile per le strategie di marketing. Inoltre, un software di gestione come TheFork manager consente di registrare i gusti, le preferenze e i livelli di spesa dei clienti e di ottenere statistiche dettagliate su queste abitudini di consumo, essenziali per prendere decisioni a breve, medio e lungo termine.

Servizio di consegna

Mentre siamo in tema di trend di settore in crescita, non possiamo ignorare il servizio di consegna al ristorante, che non più per telefono, ma attraverso un’applicazione mobile. Questo ha portato alcuni ristoranti a dotarsi di cucine e personale dedicato a questi ordini, oltre a stabilire partnership con i servizi di consegna pasti su ruote. Il fatto è che se la domanda è in aumento e i clienti lo chiedono, bisogna essere presenti.

Formazione

Alla luce di tutte queste sfide… come posso avere un team in grado di gestire la digitalizzazione in un ristorante? Fino al perfezionamento professionale. Ci sono sempre più scuole di cucina nel settore, dove gli studenti imparano non solo come cucinare o servire i clienti, ma anche come utilizzare tutti questi strumenti tecnologici e le strategie di vendita e di business che corrispondono ai tempi in cui viviamo e a quelli a venire.

Ti senti stanco? Ce ne sono anche di più.

Gli UAV volano sopra la sala da pranzo per portare i comandi, mentre i clienti aspettano ai tavoli digitali interattivi, dove possono controllare il tempo, leggere le notizie, giocare e imparare molte informazioni sul menu e la sua preparazione.

Con un tale futuro in vista, i ristoratori diventeranno sempre meno resistenti alla digitalizzazione in un ristorante. Insieme, ignoreremo gli strumenti e la paura di investire qualcosa del passato. Il vostro ristorante è adattato all’era digitale?