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Koi Restaurant

Musica dal vivo nei ristoranti per attirare più clienti

Stai pensando di offrire serate di musica dal vivo nei tuoi ristoranti? E’ un ottimo modo per riempire la stanza! Soprattutto nelle sere dei giorni feriali, quando è più difficile riempire i tavoli, questo può essere un gancio molto efficace per la vostra azienda.

Una cosa è certa, per avere successo, bisogna fare di più che invitare i musicisti in certe serate dei giorni feriali e farli suonare per i clienti. Ci sono diverse considerazioni che dovreste considerare per rendere le vostre serate di musica dal vivo popolari tra i vostri ospiti. Versare un cocktail, mettere la tua musica preferita e leggerla.

Il tipo di musica

I gusti dei vostri potenziali clienti. E’ fondamentale che siate in grado di dare loro esattamente ciò che gli piace sentire. Per fare questo, oltre ad avere definito molto chiaramente i profili dei vostri potenziali clienti, potete raccogliere informazioni sui vostri seguaci sui social network come Facebook e analizzare il tipo di preferenze musicali che condividono.

La cucina e lo stile del vostro ristorante. Se si servono piatti locali, si può scegliere di utilizzare un musicista locale. Se la vostra cucina è più creativa e gourmet, può essere più appropriato offrire musicisti jazz o pop moderno con tocchi sofisticati, piuttosto che, ad esempio, l’heavy metal. D’altra parte, se il vostro ristorante è una griglia specializzata in carni alla griglia, potrebbe essere preferibile scegliere una musica più punch…

La stagione. Un approccio strategico può anche tener conto della stagione, per garantire che la musica corrisponda allo stato d’animo generale degli ospiti in base al periodo dell’anno. La primavera e l’estate sono i momenti perfetti per una musica più giocosa, gioiosa e danzante, mentre l’autunno e l’inverno sono più adatti a cantanti, jazz, sinfonie o stili più sottili.

La cucina

Ascoltare la musica mentre si gusta un pasto. C’è qualcosa di meglio? La combinazione di due piaceri è una delizia per i vostri clienti, quindi vi consigliamo di creare un menu speciale per le vostre serate di musica dal vivo, con combinazioni di prodotti che faranno venire l’acquolina in bocca ai vostri clienti.

Gli eventi musicali dal vivo sono spesso più apprezzati in gruppo, una grande opportunità per attirare la folla. Ciò significa che sarebbe opportuno utilizzare speciali vassoi per la condivisione, così come una buona selezione di bevande e cocktail che vanno bene con loro. Se offrite anche sconti per coppie o gruppi, i vostri eventi saranno un successo con i vostri ospiti.

Programmazione

Idealmente, dovreste includere questo tipo di evento nel vostro piano di marketing, e pianificarli con molto tempo di preparazione. Se non siete sicuri di quali serate sono le migliori per la musica dal vivo, potete provare giorni diversi per un mese o due, tenendo presente, naturalmente, che i fine settimana hanno maggiori probabilità di essere pieni rispetto al resto della settimana. Tutto dipende dai tuoi obiettivi.

Identificare un modello di successo e vedere chiaramente quali sono le serate migliori per i vostri concerti, è possibile impostare il programma in modo che i clienti sappiano cosa aspettarsi, consentendovi di promuoverli meglio.

Promozione che attira i clienti

Affinché i vostri eventi musicali dal vivo siano un grande successo, è necessario promuoverli su tutti i canali digitali e offline. I social media sono perfetti per diffondere la notizia di questi eventi. Utilizzare le funzioni live su Facebook e Instagram per promuovere i vostri concerti è una grande idea. Crea anche storie con l’atmosfera di questi eventi. Un altro fantastico strumento è Instagram TV, dove è possibile postare video delle migliori canzoni della notte, per suscitare l’interesse dei vostri clienti/successivi.

il tuo programma di musica dal vivo sulla home page del tuo sito web, oppure crea una pagina dedicata agli eventi sul tuo sito. Per quanto riguarda la promozione offline, potete distribuire volantini nelle vicinanze dei vostri ristoranti, o affiggere manifesti pubblicitari.

Ultimo ma non meno importante…

Conoscere le leggi della propria zona per quanto riguarda la musica dal vivo in bar e ristoranti. È molto importante rispettare le leggi per evitare spiacevoli sorprese.

Installare un buon impianto audio in modo che la vostra musica sia incredibile. Purtroppo, nonostante tutto il tempo e i soldi investiti, troppi eventi non funzionano a causa di problemi tecnici.

Lavorare con esperti di produzione per questo tipo di eventi, in modo da poter contattare i migliori musicisti, adattare il più possibile l’ambiente della vostra azienda e fare in modo che tutto funzioni bene fin dall’inizio.

Regolare le modifiche della tabella in modo che le prenotazioni siano perfettamente allineate con i programmi musicali.

Identificare chiaramente il ritorno che ci si aspetta da questo investimento nel ristorante. Sia attraverso il menu o la lista delle bevande o con un costo aggiuntivo, come ad esempio i costi di servizio che molti ristoranti aggiungono al prezzo del pasto. Dipende da cosa funziona per la vostra azienda.

Garantire buone trattative con i musicisti in modo che tutti vincano, il che si rifletterà sulla qualità degli eventi.

Ci auguriamo che questi consigli siano utili quando si tratta di organizzare musica dal vivo nei vostri ristoranti per attirare clienti. Alza il volume! Alza il volume!