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Koi Restaurant

Offrire snack per attrarre e fidelizzare i clienti

Le abitudini dei consumatori stanno cambiando e il settore della ristorazione è in continua evoluzione. Negli ultimi anni, lo snacking è diventato una caratteristica di un numero sempre maggiore di ristoranti, in quanto è una tendenza che risponde alle aspettative di una clientela di oggi: una pausa veloce con un buon snack, soddisfacente, dolce o salato.

Lo spuntino può essere molto vantaggioso per il vostro ristorante, in quanto vi permette di variare la vostra offerta e attirare più clienti. TheFork vi aiuterà a sfruttare al meglio questa nuova tendenza e ad aumentare il vostro reddito:

Come sfruttare al meglio il trend dello spuntino?

Pasti veloci preparati con prodotti di alta qualità

Gli snack sono più leggeri, mangiano più velocemente e sono spesso venduti ad un prezzo più accessibile. Tuttavia, questi bocconcini veloci sono molto popolari e i clienti si aspettano lo stesso standard di freschezza, autenticità e qualità di un pasto completo. Se ai vostri clienti piacciono gli snack che offrite, potete essere sicuri che avrà un impatto molto positivo sulle vostre ricette. Poiché sono preparati più velocemente di un piatto tradizionale, gli snack hanno anche il vantaggio di non rallentare il servizio.

Una breve ma piacevole esperienza culinaria

Piacere culinario

Lo spuntino può essere un’esperienza breve, ma è spesso preferito da studenti e clienti commerciali. Anche se i clienti in cerca di snack possono trascorrere meno tempo nel vostro ristorante, dovrebbero ricevere lo stesso livello di servizio degli altri clienti. Ad esempio, per fornire loro il miglior servizio possibile, è possibile fornire loro strumenti digitali per facilitare l’ordine e il pagamento. Questi nuovi strumenti sono in grado di soddisfare i clienti più esigenti. Non dimenticate di variare anche la vostra offerta, per soddisfare il maggior numero possibile di persone, aggiungendo al vostro menù snack vegani e senza glutine. Ti distinguerai dalla concorrenza e il passaparola ti renderà popolare presso questa clientela.

Spuntini regionali per attrarre turisti

Offrire spuntini tipici della vostra regione o paese è un ottimo modo per attirare turisti al vostro ristorante. I turisti sono sempre amanti della cucina locale e spesso disposti a pagare di più per le buone specialità: patatas bravas in Spagna, croque-monsieur in Francia, focaccia in Italia… Per soddisfare pienamente la domanda dei turisti che vengono al vostro ristorante, è meglio utilizzare prodotti di fornitori locali.

Spuntini salutari…

Si prega di notare che lo spuntino non è la stessa cosa del cibo spazzatura. L’ideale è offrire ai vostri clienti la possibilità di mangiare in modo rapido e sano. Inoltre, con la tendenza verso una dieta sana che è diventata sempre più diffusa negli ultimi anni, è a vostro vantaggio di adattarsi offrendo muesli di frutta fresca e yogurt, hummus, patatine di riso, insalata greca, toast di avocado, per esempio. Una varietà di deliziose e salutari offerte che i clienti ameranno e che certamente li incoraggerà a comprare una bevanda per accompagnare i loro snack.

…e niente piu’ spuntini da riempire.

Per attrarre una vasta gamma di clienti al vostro ristorante, vi consigliamo anche di offrire snack di strada per commensali: hot dog, club sandwich e pizzette sono tutti spuntini popolari che attireranno i clienti al vostro ristorante.

L’offerta di tutti i tipi di snack, compresi snack sani e cibi di strada, vi aiuterà ad attrarre e mantenere una vasta gamma di clienti…

Spuntini da condividere

Gli snack condivisi offrono un’eccellente opportunità per attirare una clientela di gruppo e quindi per vendere più coperte. Ecco alcune idee di snack che renderanno il vostro ristorante uno spazio conviviale:

  • Targhe da condividere: gastronomia di ispirazione asiatica e piatti a base di formaggio, tartine o tapas sono senza dubbio gli antipasti preferiti dai clienti. Inoltre, condividere i piatti può stuzzicare l’appetito dei vostri clienti e incoraggiarli a rimanere a cena.
  • Finger food: Offrire ai vostri clienti spuntini che possono mangiare con le dita, come bastoncini di mozzarella e anelli di cipolla con salsa, da gustare con un drink o un cocktail. Infatti, offrire spuntini da condividere è anche un buon modo per vendere più bevande.

Versioni più leggere dei vostri piatti

C’è un modo semplice per offrire ai vostri clienti spuntini che possono mangiare velocemente senza ampliare la vostra offerta gastronomica: servite gli stessi piatti come al solito, ma in porzioni più piccole. Questo funziona particolarmente bene con piatti che si mangiano freddi, come insalate e zuppe fredde.

Prendersi cura della presentazione dei vostri spuntini

Anche se gli snack possono essere facili da preparare, è necessaria una presentazione attraente per metterli in evidenza e dare loro un aspetto più pulito. Per fare questo, è possibile utilizzare speciali mini piatti (mini pentole e piatti) e tagliabiscottiere e optare per una presentazione colorata.

Lo spuntino è ancora una tendenza in crescita, perché si adatta perfettamente ai nuovi modi di mangiare. Questa semplice ed efficace strategia vi permetterà di attrarre clienti per un pranzo veloce nei giorni feriali, bevande con gli amici nei fine settimana, o brunch, e anche per aumentare le vostre vendite.